Sistemazione rete irrigua azienda

Sistemazione rete irrigua azienda

Questo progetto consiste nel rendere più efficace la rete irrigua nell’azienda agricola di Kcire, in pratica realizzando un impianto di irrigazione che possa essere più efficiente di quello esistente.

 

Descrizione del progetto:

Fonti di approvvigionamento da convogliare per gravità a serbatoio di accumulo temporaneo (650m s.l.m. Punto più basso dell’impianto):

-Captazione da due torrenti nelle vicinanze. La portata è estremamente variabile e con caratteristiche torrentizie. Portata min 10l/s max 1mc/s

-Captazione da sorgente. Questa fonte, seppur minima (1l/s) fornisce un apporto continuo e perpetuo (per ora) alla azienda.

-Derivazione acqua di prima pioggia da falde degli edifici dell’azienda. 1000mq per una piovosità media di 1400mm/a.

 

Strutture di pompaggio (nei pressi del serbatoio di accumulo temporaneo):

-Autoclave per il pompaggio dell’acqua alla stazione di accumulo e stoccaggio. Installazione di un’isola solare per rendere completamente autonoma la struttura.

Strutture di accumulo e distribuzione:

-laghetto artificiale di 100mq 783m s.l.m.. Posto alla sommità dell’azienda e costruito nel 2002 risulta ottimo come accumulo e, vista l’altezza topografica, risulta avere tutte le caratteristiche per dare abbastanza pressione a tutta la rete per gravità.

-tubazioni irrigue. L’azienda necessità di 4 pozzetti interrati in calcestruzzo a cui collegare localmente gli impianti mobili di irrigazione. I pozzetti sono collegati con tubazioni interrate al laghetto di accumulo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *