Viaggio nell’Albania invisibile

Viaggio nell’Albania invisibile

“ Mi sedetti sul divano, la stanza era spoglia e piena di tappeti.

Nella cucina che riuscivo a malapena ad intravedere scorsi un fornelletto a gas

sul  quale ricurva stava Erinela con il suo bricco di caffè turco ed acqua da scaldare. Appena il kafe  si gonfiò ci aggiunse un

cucchiaio di zucchero e lo riposizionò sul fornelletto. Di nuovo a bollire. Pronto, lo versò nelle nostre tazzine.

Prima di sorseggiarlo aspettammo pazienti che il composto si depositasse sul fondo. Ci guardammo negli occhi senza dire una

parola, solo sorrisi. Sapevamo che Erinela conosceva le verità di ciascuno di noi, le avrebbe lette nel fondo della nostra tazzina di

caffè.

Non servivano parole.”

 

Ti invitiamo a viaggiare con Miredita alla scoperta dell’Albania invisibile nel Nord .

Un tuffo a capofitto nella cultura Albanese!

Nel nostro viaggio alloggeremo presso le famiglie condividendo con loro le serate, tra specialità culinarie e tradizioni locali.

Supportati da tre traduttori locali che ci faciliteranno nelle conversazioni scopriremo come vivono le famiglie nella capitale Tirana così come quelle delle sperdute Alpi Albanesi del Nord.

A bordo di un pulmino visiteremo ogni giorno un paese diverso, dai luoghi di culto a Laç passando per le spiagge sconosciute ai comuni viaggiatori fino ad arrivare alle montagne di Theth.

Un giro in battello sul lago di Koman ci porterà alle porte di Tropoja , passando tra Canyon, foreste di faggi, abeti e querce.

Prima di concludere il nostro viaggio faremo tappa a Pukë, dove potremo acquistare prodotti biologici della cooperativa AMT dove l’associazione Miredita opera da diversi anni.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Costo del viaggio 250 euro (volo a carico del viaggiatore)

Prenotazioni entro maggio

Per info Giulia  (3382808113)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *